Pioggia, smog e umidità tendono ad avere la meglio su quasi ogni tipologia di capello - si salvano solo i più spessi e corposi - perché le microparticelle d’acqua sospese nell’aria tendono ad aprire e sollevare le squame della superficie del capello.
Il risultato? Capelli fragili, senza forma e difficili da gestire che si spezzano molto facilmente.
Inutile continuare a stressarli ulteriormente con piastre, phon e pieghe molto strutturate, meglio raccoglierli.
Per fortuna, la moda viene in tuo aiuto con mollette, fermagli e accessori di ogni tipo che ti permetteranno camuffare con stile l’effetto crespo.
Proposte salva-look
La treccia è una delle acconciature più utili per contrastare il tanto temuto effetto crespo. Esistono tantissime varianti tra cui scegliere, da quelle più messy e spettinate portate lateralmente, a quelle a spina di pesce ben tirate e precise.
Un classico intramontabile anti-pioggia è sicuramente la coda di cavallo. Facile e veloce da realizzare, si adatta bene a numerose occasioni: una versione più tirata e precisa sarà più indicata per un look elegante, mentre una variante morbida e quasi spettinata donerà al look un aspetto più casual.
E se ti dicessimo top knot cosa ti viene in mente? È un’acconciatura semplice che si adatta a ogni tipo di lunghezza. Basta realizzare una coda di cavallo che prenda solo la parte superiore dei capelli, lasciandoli sciolti sotto, e attorcigliarla intorno all’elastico con cui l’hai creata, fissando il tutto con le forcine.
Se preferisci qualcosa di più audace, il wet look è sicuramente quello che fa per te. Basta un po’ di gel tra i capelli per creare un finish bagnato e glam, a prova di pioggia!
Trattamenti anti-crespo
Grazie a questi accorgimenti e acconciature, il tuo look in caso di emergenza è salvo.
Tuttavia, per un risultato più duraturo nel tempo, è possibile cercare di limitare il problema affidandosi al proprio parrucchiere di fiducia e lavorando sulla struttura capillare.
Infatti, l’effetto crespo insidia tutte le tipologie di capello – liscio, mosso e riccio – ed è quindi necessario restituire alla sua superficie compattezza e luminosità con trattamenti idratanti e ricostituenti, evitando che l’umidità prosciughi le riserve idrolipidiche del capello, sollevando le cuticole di rivestimento.
Vieni in salone da Pino Parrucchieri a Novara e dona nuova bellezza ai tuoi capelli!